- Tipologia immobile: Immobili di pregio
- Contratto: Vendita
- Superficie immobile: 1500 m²
- Piano: Su 2 Livelli
- Giardino: Si
- Stato al Rogito: Libero
- Condizioni Immobile: Da ristrutturare
- Terrazzo: Si
- Possibilità di ampliamento: Si
- Piscina: Possibilità di realizzazione
Dettagli
L’agenzia IMMOBILIARE MELPIGNANO – REAL ESTATE, propone la vendita in esclusiva:
Masseria “Famosa” è sita a Massafra è risale agli inizi del 800.
La masseria è disposta su due livelli ed è composta da due unità abitative più locali al piano terra, frantoio, locali ricovero animali, etc…
Superficie totale 1500MQ
Inoltre vi è un grande terreno di 5 ettari suddiviso il tutto recintato da tipici muretti a secco.
Tradizione e autenticità rendono in risalto tale proprietà.
Possibilità di accedere al titolo II e realizzazione piscina.
La storia racconta: Dal muretto di recinzione si traversa la grande aia e si entra nel complesso attraverso un arco. Abbandonata da tempo, la masseria mostra però ancora con chiarezza la sua ampia struttura interna e le diverse funzioni degli ambienti. Si notano in particolare le stalle per gli animali di tutte le taglie: gli animali da soma, gli ovini, gli animali da cortile, la colombaia. Grandi ambienti ospitavano i carri e gli attrezzi agricoli, fungevano da deposito dei raccolti, ospitavano gli opifici per la produzione casearia, dell’olio e del vino.
Colpisce la presenza dei camini, del forno esterno, della cisterna dell’acqua, delle mangiatoie, delle vasche per l’abbeverata e perfino di una toilette. Il piano superiore aveva destinazione residenziale. Dal terrazzo, dove si essiccavano i fichi e i pomodori, si ha uno sguardo d’insieme del complesso. Fuori del recinto si osservano le grotte, ricavate nel solco iniziale della gravina del Portico del Ladro, destinate a ospitare i pastori, i loro cani e le greggi. Si noti che la Masseria Famosa è raggiunta da una strada che proviene da Massafra.
La Località dista, in linea d’aria, 4.5 Km dal Comune di Massafra e 20 Km dalla Provincia di Taranto e dall’Aeroporto di Bari 80 Km