MASSERIA PREGIO – (RIF. 13728)

72017 Ostuni BR, Italia

Dettagli

MASSERIA PREGIO – (RIF. 13728)

E’ un’esclusiva proprietà di grande valore storico, sita in agro di Ostuni in cui terreno si estende per 200 ettari. Dalla sommità del livello più elevato si può ammirare la costa che va dalla marina di Monopoli alla marina di Ostuni.

Masseria Pregio , è ripartita in oliveti secolari per circa 40 ettari, pascoli cespugliati, bosco e macchia mediterranea, per una superficie di circa 100 ettari; la superficie a bosco di alto fusto, costituita da pinete e querceti occupa una superficie di circa 60 ettari per un totale di 200ettari.

I fabbricati presenti all’interno della proprietà, sono rappresentati da tre unità:
La casa padronale risalente all’anno 1700 è in ottimo stato ed ha una superficie di circa 300mq.

La restante superficie è costituita da stalle, fienili e magazzini in buono stato di conservazione.
La seconda unità è costituita da una chiesa rupestre dell’anno 1000 incastonata fra le rocce e di boschi dell’azienda, in buono stato di conservazione, raggiungibile tramite un meraviglioso sentiero.
La terza unità è un ovile distaccato dalla masseria risalente all’anno 1600 in buono stato di conservazione della superficie di circa 200 mq attualmente adibita a fienile.

Inoltre è presente una cisterna di notevoli dimensioni per la raccolta dell’acqua piovana risalente all’anno 1600. All’interno della proprietà, sono presenti fenomeni carsici di notevoli dimensioni, meta di speleologi di varie associazioni, affermano che all’interno di queste “grotte” estese per diversi km sono presenti stalattiti e stalagmiti meraviglie uniche e senza tempo del territorio.

La masseria dominante per la sua posizione e con una vista mare inconfondibile, rende la proprietà un gioiello per pochi amatori e per chi desidera realizzare una dimora di charme o un’attività alberghiera di lusso.

Send this to a friend